Tutte le giacche di cui un uomo ha bisogno

Nov 13, 2019

Senza la giacca d’ordinanza il guardaroba maschile non sarebbe più lo stesso. Dal nero della giacca da smoking all’estetica easy chic del blazer, la giacca è una copertina di Linus che l’uomo si mette addosso per rassicurare sé stesso e gli altri di aver fatto una perfetta scelta di stile. Di origini antiche, la giacca nasce nella Francia del XIV secolo, durante le rivolte popolari in cui i contadini riottosi, i Jacques, indossavano un rozzo indumento corto, a maniche lunghe e aperto sul davanti. Di strada ne è stata fatta, e la giacca è oggi un capo di design che ogni uomo dovrebbe avere nell’armadio, per qualsiasi stagione e occasione. Ecco quindi i 10 modelli di giacche da uomo che devi conoscere.


Il blazer è la giacca casual che si può indossare tanto in ufficio quanto sul red carpet, grazie al taglio easy chic che la rende estremamente versatile. Creata nel 1873 per l’equipaggio della fregata britannica HMS Blazer in occasione di una visita della Regina Vittoria, questa giacca, originariamente in lana blu, è da allora divenuta un elemento distintivo dell’eleganza, del fascino e del rigore dell’abbigliamento da uomo, venendo riplasmata in forme sempre nuove che ne hanno adattato la lavorazione tradizionale alle esigenze di stile moderne.

Caratterizzato dalle classiche file di bottoni paralleli, il doppiopetto ha quello stile borderline che se da una parte si presenta come un capo assolutamente di tendenza dall’altra, se indossato in modo scorretto, può risultare in un outfit datato e molto vecchio stile. Indossato soprattutto in occasioni formali con l’immancabile camicia bianca, può essere stravolto nella sua eleganza indossandolo sopra una semplice T-shirt bianca in un perfetto revival anni Novanta, come fatto da David Beckham.

Si tratta forse della giacca per eccellenza, quella più elegante, più pregiata, quell’investimento che ogni uomo fa perché, non si sa mai, può sempre servire. Semplice monopetto con bottone singolo, senza spacchi, e rigorosamente a tinta unita, è il must-have di sartoria che tramuta ogni individuo tutto jeans, sneakers e felpe oversize in un vero gentleman. Il modo migliore per indossarlo? Come Brad Pitt e Leonardo DiCaprio al Festival di Cannes 2019.

2169
53